Gran Fondo Versilia 2023 – Cronoscalata di Orbicciano

Al momento stai visualizzando Gran Fondo Versilia 2023 – Cronoscalata di Orbicciano

Siamo costantemente al lavoro per migliorare e perfezionare sempre di più l’edizione 2023 per regalarvi una fantastica giornata sulle due ruote.

Per questo siamo felici di presentarvi la 3° cronoscalata del percorso lungo quella di Orbicciano; il piccolo borgo nel comune di Camaiore che sorge sulle colline della Val Freddana e che affonda le sue radici nella storia tanto che si ritrovano riferimenti ad Orbicciano già in documenti del 1100.

Questa salita, lunga ben 8200 metri e con 417 metri di dislivello, vi metterà davvero alla prova: la pendenza media sarà di circa l’8% con punte anche del 16% che morderanno forte sulle vostre gambe. Arrivati in cima all’ascesa troverrete l’incrocio per Gombitelli ed il Passo Lucese e seguirà la discesa che porterà alla cronoscalata di Fiano Loppeglia (la 4° ed ultima) di cui abbiamo già parlato. La potrete vedere bene nel video che troverete a fine articolo dove tre gladiatori, Vincenzo Ferriero, Giacomo Fedi e Leandro Cocchi si sono cimentati in questa ascesa per voi.

Abbiamo deciso questa novità perché la strada che farete Domenica 7 Maggio è stata da poco riaperta quindi si tratterà di una golosa occasione per scoprire un tratto di strada nuovo per tutti e che regalerà incredibili panorami tra le montagne ed il mare.

Rispetto all’edizione passata ci sarà anche un’altra novità: chi ha partecipato lo scorso anno ricorderà di aver affrontato il Passo Lucese in salita mentre quest’anno sarà affrontata in discesa (su strada aperta al traffico!).

Continuate a seguirci perché ci saranno anche novità per quanto riguarda i ristori, ma ve lo racconteremo più avanti: intanto segnatevi la data Domenica 7 Maggio!

La principale novità dell’edizione 2023 sarà l’introduzione della passeggiata ecologica, un percorso breve di soli 45 km pensato con tutte le caratteristiche degli altri due percorsi disponibili (il lungo di circa 130 km ed il medio di circa 100 km ) ma che a differenza degli altri due non avrà cronoscalate e non concorrerà all’assegnazione dei premi ma che garantirà comunque ai partecipanti la consegna della medaglia di finisher.

Per scoprire il resto dei percorsi e le altre novità non vi resta che seguirci sul nostro sito ufficiale www.granfondoversilia.it, sui nostri canali social https://www.facebook.com/granfondoversilia , iscrivervi subito sulla piattaforma di ENDU all’indirizzo https://join.endu.net/fee/77360