Evento Sponsorizzato da

 

Gran Fondo Versilia 2023: 1° cronoscalata di Monteggiori

Gran Fondo Versilia 2023: 1° cronoscalata di Monteggiori

Il 7 maggio 2023 si terrà la 25° edizione della Gran Fondo della Versilia con la scenografica partenza dal Lungomare di Viareggio. Pedalando in una bolla di sicurezza garantita dalla scorta tecnica del mitico Domizio Spadi della Moto Guzzi di Prato, superato il tratto lungo mare di Lido di Camaiore ed il viale Apua di Pietrasanta affronteremo la 1° cronoscalata. Incontreremo una ascesa breve di circa 2 km pensato per i veri scalatori. Dopo un primo tratto di circa 1,5 km più pedalabile, negli ultimi 500 metri le pendenze si faranno importanti e morderanno le gambe. Alle porte dell’incantevole paese medievale di Monteggiori troveremo il traguardo volante che segnerà la fine della crono che assegnerà quindi i primi punti validi per il circuito del Tuscany Bike Challenge. Dopo una piccola pedalata sul crinale comincerà la discesa di Montebello. Ci lasceremo sulla sinistra il paese di Sant’Anna di Stazzema, un luogo così tristemente famoso, carico di ricordi e commozione. La discesa, tutta su un tratto appena asfaltato, porterà al paese di Camaiore.

La principale novità dell’edizione 2023 sarà l’introduzione della passeggiata ecologica, un percorso breve di soli 45 km pensato con tutte le caratteristiche degli altri due percorsi disponibili (il lungo di circa 130 km ed il medio di circa 100 km ) ma che a differenza degli altri due non avrà cronoscalate e non concorrerà all’assegnazione dei premi ma che garantirà comunque ai partecipanti la consegna della medaglia di finisher.

Per scoprire il resto dei percorsi e le altre novità non vi resta che seguirci sul nostro sito ufficiale www.granfondoversilia.it, sui nostri canali social https://www.facebook.com/granfondoversilia , iscrivervi subito sulla piattaforma di ENDU all’indirizzo https://join.endu.net/fee/77360



con il patrocinio di