Evento Sponsorizzato da

 

Gran Fondo Versilia 2023: cronoscalata di Pieve a Elici

Gran Fondo Versilia 2023: cronoscalata di Pieve a Elici

La cronoscalata del Monte Pitoro con arrivo a Pieve a Elici sarà l’ultima ascesa cronometrata della 25° edizione della Gran fondo della Versilia, la 5° per il percorso lungo e la 4° per il medio.
Si tratterà di una cronoscalata estremamente bella e panoramica, lunga 3580 metri con un dislivello di 180 metri e arrivo appunto alla piccola frazione di Pieve a Elici nel comune di Massarosa. Questa frazione è famosa per la Pieve di San Pantaleone la cui costruzione si perde nelle pieghe della storia di questo territorio. La parte più antica risale infatti al X secolo costruita nel piccolo insediamento, già esistente, che aveva una funzione difensiva e di avvistamento, per questo si ritiene che la Pieve sia nata sulle fondamenta di un antico castello.
Arrivati in cima all’ascesa incroceremo nuovamente il percorso fatto la mattina (la salita di Stiava) ma questa volta in discesa: saranno gli ultimi 15 km, almeno la metà in discesa, prima di giungere al traguardo della Cittadella del Carnevale dove vi attenderà la medaglia di finisher, l’ottimo pasta party e la fantastica maglia (per chi l’avrà ordinata in fase di iscrizione). Subito dopo il pasta party avremo la festa delle premiazioni con i ricchi premi messi in palio per festeggiare i 25 anni della nostra Gran Fondo.

La principale novità dell’edizione 2023 sarà l’introduzione della passeggiata ecologica, un percorso breve di soli 45 km pensato con tutte le caratteristiche degli altri due percorsi disponibili (il lungo di circa 130 km ed il medio di circa 100 km ) ma che a differenza degli altri due non avrà cronoscalate e non concorrerà all’assegnazione dei premi ma che garantirà comunque ai partecipanti la consegna della medaglia di finisher.

Per scoprire il resto dei percorsi e le altre novità non vi resta che seguirci sul nostro sito ufficiale www.granfondoversilia.it, sui nostri canali social https://www.facebook.com/granfondoversilia , iscrivervi subito sulla piattaforma di ENDU all’indirizzo https://join.endu.net/fee/77360



con il patrocinio di