· 

I percorsi della 23° Granfondo della Versilia

L'edizione 2019 della Granfondo della Versilia si distinguerà, oltre che per il ritorno a svolgersi nel mese di Maggio, anche per un cambio radicale nei percorsi che affronterete. Un ringraziamento va a tutte le amministrazioni comunali che ci hanno permesso di proporre questi percorsi. Abbiamo studiato per voi i nuovi percorsi, certi di stuzzicare l'interesse per tutti quei ciclisti che abitualmente non percorrono le strade della Versilia, nei prossimi giorni pubblicheremo i percorsi dettagliati.

 

La linea di partenza e di arrivo sarà sul Viale Kennedy di Lido di Camaiore; la parte iniziale della granfondo sarà pianeggiante percorrendo il viale a mare che vi condurrà fino a Forte dei marmi fino poi raggiungere l'abitato di Strettoia. La salita della Fortezza servirà per rompere il fiato, subito seguita dall'ascesa per Pasquilio-Biancolino. La salita clou della 23° edizione della Granfondo della Versilia sarano i 17km del Passo del Vestito con il GPM posto sopra quota 1000 metri, in seguito lunga discesa per tornare nel cuore della Versilia storica, ma le salite non sono finite in quanto prima di raggiungere Seravezza c'è ancora la salita di Basati da dover affrontare. 

 

Il percorso Classic passato Pietrasanta svolterà verso mare per raggiungere l'arrivo dopo 95km e 1980 metri di dislivello.

 

Chi affronterà il percorso Marathon invece dovrà scalare Monteggiori, nelle passate edizioni veniva affrontata dal versante più facile di Montebello. L'ultima salita di Pedona la conoscete bene, in quanto nelle ultime edizioni era la prima asperità che dovevate superare. Gli ultimi km di pianura vi porteranno da Piano di Conca a Lido di Camaiore per un totale di 125km e 2480 metri circa di dislivello.