GF INTERNAZIONALE IL DIAVOLO IN VERSILIA Granfondo Diavolo in Versilia

MISSION GRAN FONDO INTERNAZIONALE 
IL DIAVOLO IN VERSILIA

Mission della Gran Fondo Internazionale il Diavolo in Versilia

La Gran Fondo della Versilia è nata nel 1997 alla Croce Verde di Lido di Camaiore con lo scopo di raccogliere fondi per l’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer A.I.M.A. VERSILIA onlus. Negli anni successivi l’ASD Gran Fondo della Versilia Ciclismo & Solidarietà ha sempre mantenuto l’attenzione al sociale e al sostegno delle associazioni di volontariato del territorio. Questi gli interventi di raccolta fondi:
1997-2009: A.I.M.A. VERSILIA, associazione con lo scopo di favorire interventi finalizzati al sostegno delle persone affette da malattia di Alzheimer, nonché dei loro familiari.
2002: HANDIAMO! VERSILIA: associazione nata per far conoscere a tutti quello che lo sport può fare per i disabili
2003-2009 QUELLI CHE NON…: associazione che, attraverso lo sport, ha messo insieme bambini “normali” e bambini eterogenei per condizioni sanitarie o per condizioni sociali, maschi e femmine, piccoli e grandi, bianchi e di colore, comunitari ed extra, perché la diversità non rappresenta uno svantaggio ed anzi, al contrario, nello stare insieme sono proprio le differenze a conferire al gruppo un valore aggiunto.
2010-2011 AMICI DI LEO: associazione nata a seguito del disastro ferroviario del 29 giugno 2009, con lo scopo di raccogliere fondi destinati a qualsiasi tipo di supporto necessario al sostegno della famiglia di Leonardo Piagentini che, nel disastro, ha perso la mamma e i due fratellini.
2010-2013 AMATAFRICA: associazione con lo scopo di aiutare una comunità del Ruanda, con l’obiettivo di dotare il villaggio di alcune strumentazioni base che aiutassero i medici nel loro lavoro.
2013-2014: AVIS COMUNALE LIDO di CAMAIORE per sensibilizzare atleti ed accompagnatori alla donazione di sangue
2012-2014 PROGETTI EDUCAZIONE STRADALE con i Comuni di Viareggio e Camaiore, per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo intelligente e sicuro per muoversi, insegnando ai ragazzi quali sono le regole della sicurezza stradale e quali i valori sportivi da non dimenticare
2015 COOPERATIVA SOCIALE RIDERE PER VIVERE TOSCANA onlus che, con i Clown Dottori, formati dalla Cooperativa “Chez nous… le cirque” porta momenti di gioia ai bimbi ricoverati in ospedale.
2016-2017 IL SORRISO DI ELISA onlus, Progetto sulla sicurezza stradale sulle due ruote, in collaborazione con la sezione della Polizia Stradale di Lucca, con il Liceo Scientifico “Barsanti e Matteucci” di Viareggio e la delegazione ACI di Viareggio.