GF INTERNAZIONALE IL DIAVOLO IN VERSILIA Granfondo Diavolo in Versilia

EVENTI COLLATERALI

EVENTI COLLATERALI

Nell’edizione del 18 marzo 2018, la Gran Fondo Il diavolo in Versilia amplierà e qualificherà maggiormente lo spazio espositivo, che ospiterà le maggiori aziende europee di settore e un assaggio dei produttori locali delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio. Il Bike Village resterà aperto il Sabato 17 a partire dalle ore 10.00 e la Domenica della Gran Fondo dalle 8.30 .

Memorial Elisa Pezzini Sabato 18 Marzo 2017

Hotel Le Dune: Progetto “Il sorriso per la vita” in collaborazione con la onlus “Il sorriso di Elisa” e con la sezione della Polizia Stradale di Lucca: partecipano gli studenti delle terze classi del Liceo Scientifico “Barsanti e Matteucci” di Viareggio, il comandante della Polizia Stradale di Lucca dr. Calogero La Porta, il Direttore delle Specialità della Polizia dr. Roberto Sgalla, il Vice Capo di Gabinetto Vicario del Ministero dell’Interno dr. Matteo Piantedosi, il direttore del Centro Nazionale Trapianti Alessandro Nanni Costa, Stefano Guarnieri. Presidente dell’associazione “Lorenzo Guarnieri onlus” (a lui si deve l’approvazione della legge del 25 marzo 2016 sull’omicidio stradale).
Testimonial: Jury Chechi campione olimpico di ginnastica artistica, Antonio Rossi campione olimpico e mondiale nel kayak, Andrea Lucchetta miglior giocatore di pallavolo del mondo nel mondiale 1990 e Kevin Ceccon giovane pilota italiano di GP2.
Viale Pistelli: ore 15:00 inizio prova di abilità e rispetto della segnaletica in bicicletta nell’ambito del progetto SAFE BIKE – 2 RUOTE SICURE dell’ACI LUCCA, in collaborazione con il comando Polizia Stradale di Lucca, la Polizia Municipale del Comune di Camaiore e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Camaiore.
Al termine bomboloni per tutti offerti dall’Arca dei Bomboloni ore 16:00 spettacolo di danza curato dal Centro Studi Danza direttrice Carla Guidi.
A seguire: performance a cura di EGG magazine DJ ufficiale della manifestazione Leonardo Canali.

“Appena ho saputo che quest’anno la Gran Fondo della Versilia ricorda come memorial il nome di Elisa, una mia cara amica, mi è sembrato doveroso essere presente a questa manifestazione sportiva. Anche se sono un pilota di GP2 e partecipo al Campionato Mondiale di categoria, passione che mi accompagna fin da quando ero bambino, andare in bicicletta è uno dei tanti sport che mi aiuta a mantenere la condizione atletica quando non sono in macchina. Per me è quindi un grande piacere ed onore partecipare a questo evento che ricorda, come ho già detto, una carissima amica.” Kevin Ceccon

“Ho già partecipato alla Granfondo Il Diavolo in Versilia ma quest’anno sarà sicuramente un edizione speciale e sono davvero contento dell’invito che mi è stato rivolto. Essendo un appassionato di ciclismo da sempre ogni volta che ho l’occasione di pedalare e fare un po’ di fatica con qualche amico è un piacere. Dicevo speciale un po’ perché sarà un compleanno importante, quello della ventesima edizione e per una granfondo è un traguardo notevole, ma soprattutto perché insieme all’associazione “Il sorriso di Elisa Onlus” ci sarà la possibilità di parlare e affrontare con i giovani e non solo, il tema della sicurezza stradale. Ho conosciuto Elisa, era una ginnasta e già per questo aveva una marcia in più! E quando suo papà Stefano mi ha chiamato per raccontarmi cosa questo assurdo destino aveva riservato a lei e alla sua famiglia è stato a davvero un brutto colpo. Non ci sono parole…chi come me è padre può solo immaginare. Ma sono felice che Stefano e Simona abbiano trovato la forza per reagire e creare questa associazione. E se grazie alla prevenzione e alla sensibilizzazione sulla sicurezza stradale salveranno la vita ad un solo giovane, sarà sempre difficile accettare e capire la tragedia di Elisa….ma certo un poco aiuterà.
P.S. Dimenticavo, in gara ci sarà anche Antonio Rossi, tranquilli lo aspetto io altrimenti fate tardi a cena….”
Jury Chechi

Pedalando con i genitori Sabato 18 Marzo 2017

Sabato 18 marzo 2017 dalle ore 14.00 si terrà la 2° edizione di “Pedalando con i Genitori” gara promozionale riservata alle categorie Giovanissimi e Esordienti che si cimenteranno in questa prova a cronometro in coppia con un familiare. Organizzata del G.S. Pedale Pietrasantino e da quest’anno con la nostra collaborazione, la manifestazione è inserita nelle iniziative collaterali della Granfondo Diavolo in Versilia di domenica 19 marzo 2017. Partenza e l’arrivo in località Secco (Viale Sergio Bernardini) a Lido di Camaiore, il percorso di 4 km prevede l’inversione del senso di marcia nel Comune di Pietrasanta (Viale Roma) all’altezza di Via Tolmino (Club Velico). Il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Sezione Versilia “Andrea Pierotti” della Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. Cronometraggio a cura della Federazione Italiana Cronometristi.