Granfondo della Versilia Granfondo della Versilia

EVENTI COLLATERALI

EVENTI COLLATERALI

Nell’edizione del 18 marzo 2018, la Gran Fondo della in Versilia amplierà e qualificherà maggiormente lo spazio espositivo, che ospiterà le maggiori aziende europee di settore e un assaggio dei produttori locali delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio. Il Bike Village resterà aperto il Sabato 17 a partire dalle ore 10.00 e la Domenica della Gran Fondo dalle 8.30 .

Memorial Elisa Pezzini Sabato 17 Marzo 2018

Nella sala convegni “Atlante” del Dune Hotel & Resort, si terrà la giornata conclusiva del progetto Guida Attenta e Sicura Senza Distrazioni con la collaborazione della Polizia di Stato, dell’ACI Lucca, del Servizio Dipendenze dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest e dell’Istituto Liceo “Chini-Michelangelo” di Lido di Camaiore in collaborazione con la onlus “Il sorriso di Elisa” . Presidente dell’associazione “Lorenzo Guarnieri onlus” (a lui si deve l’approvazione della legge del 25 marzo 2016 sull’omicidio stradale).
Testimonial: Jury Chechi campione olimpico di ginnastica artistica, Antonio Rossi campione olimpico e mondiale nel kayak, Andrea Lucchetta miglior giocatore di pallavolo del mondo nel mondiale 1990 e Kevin Ceccon giovane pilota italiano di GP2.
Viale Pistelli: ore 15:00 inizio prova di abilità e rispetto della segnaletica in bicicletta nell’ambito del progetto SAFE BIKE – 2 RUOTE SICURE dell’ACI LUCCA, in collaborazione con il comando Polizia Stradale di Lucca, la Polizia Municipale del Comune di Camaiore e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Camaiore.

“Appena ho saputo che quest’anno la Gran Fondo della Versilia ricorda come memorial il nome di Elisa, una mia cara amica, mi è sembrato doveroso essere presente a questa manifestazione sportiva. Anche se sono un pilota di GP2 e partecipo al Campionato Mondiale di categoria, passione che mi accompagna fin da quando ero bambino, andare in bicicletta è uno dei tanti sport che mi aiuta a mantenere la condizione atletica quando non sono in macchina. Per me è quindi un grande piacere ed onore partecipare a questo evento che ricorda, come ho già detto, una carissima amica.” Kevin Ceccon

“Ho già partecipato alla Granfondo Il Diavolo in Versilia ma quest’anno sarà sicuramente un edizione speciale e sono davvero contento dell’invito che mi è stato rivolto. Essendo un appassionato di ciclismo da sempre ogni volta che ho l’occasione di pedalare e fare un po’ di fatica con qualche amico è un piacere. Dicevo speciale un po’ perché sarà un compleanno importante, quello della ventesima edizione e per una granfondo è un traguardo notevole, ma soprattutto perché insieme all’associazione “Il sorriso di Elisa Onlus” ci sarà la possibilità di parlare e affrontare con i giovani e non solo, il tema della sicurezza stradale. Ho conosciuto Elisa, era una ginnasta e già per questo aveva una marcia in più! E quando suo papà Stefano mi ha chiamato per raccontarmi cosa questo assurdo destino aveva riservato a lei e alla sua famiglia è stato a davvero un brutto colpo. Non ci sono parole…chi come me è padre può solo immaginare. Ma sono felice che Stefano e Simona abbiano trovato la forza per reagire e creare questa associazione. E se grazie alla prevenzione e alla sensibilizzazione sulla sicurezza stradale salveranno la vita ad un solo giovane, sarà sempre difficile accettare e capire la tragedia di Elisa….ma certo un poco aiuterà.
P.S. Dimenticavo, in gara ci sarà anche Antonio Rossi, tranquilli lo aspetto io altrimenti fate tardi a cena….”
Jury Chechi